Il lavoro dell'Artigiano

Come lucidare il travertino?

14 Febbraio 2018

Le superfici in marmo sono molto belle ed eleganti, ma se trascurate possono opacizzarsi e perdere la loro brillantezza, per questo è molto importante utilizzare i giusti prodotti per conservarle nel modo migliore. In questo caso vediamo come è stata lucidata e rimessa a nuovo questa scala in travertino con pianerottoli in palladiana.

Superfici in travertino, sinonimo di bellezza ed eleganza.

Il travertino è una delle più famose varietà di marmo. Il suo aspetto è molto raffinato ed elegante, basti pensare alla scala in travertino più famosa in Italia, ovvero Trinità dei Monti a Roma, una delle opere architettoniche più suggestive e apprezzate nel mondo. Come tutte le superfici in marmo, anche il travertino deve essere pulito con prodotti specifici per la pulizia e la lucidatura del marmo.

Come si presentava inizialmente la scala di travertino?

La nostra scala di travertino con pianerottoli in palladiana di vari marmi, si presentava opaca e trascurata.

Pulizia della scala di travertino

Per prima cosa la scala è stata preventivamente pulita con il prodotto decentrante forte SGRISER, ovvero il prodotto Marbec specifico per la pulizia del marmo, in modo da pulire a fondo e rimuovere eventuali trattamenti dal materiale.

Lucidatura e rimessa a nuovo del marmo

Una volta effettuato questo importante passaggio preventivo, siamo passati alla fase successiva del lavoro, ovvero la lucidatura e la rimessa a nuovo con KW-STAR. Il prodotto KW-STAR è una polvere specifica per la lucidatura dei marmi in genere e per gli agglomerarti cementizi (es. graniglie, marmette, palladiane).

KW-STAR è molto efficace per lucidare il travertino e le superfici in marmo in generale in quanto nel prodotto sono presenti dei microabrasivi che se leggermente bagnati e applicati con macchinari idonei riescono ad imprimere alla polvere bagnata una forza meccanica adeguata per lucidare le superfici

Il risultato ottenuto è ottimale, la scala è tornata perfettamente lucida e brillante; basterà da adesso in poi pulire le superfici con i prodotti per la pulizia quotidiana adatti e si manterrà in perfette condizioni nel tempo.

DITTA ESECUTRICE DEI LAVORI LAI GIOVANNI

13 Maggio 2024 Recupero di un pavimento in cotto interno: deceramento e trattamento
L’intervento di recupero è stato effettuato su una pavimentazione in cotto interessato dal fenomeno denominato “vaiolo del cotto”. La superficie si presentava con anti-estetici aloni tondeggianti bianchi.
23 Aprile 2024 Trattamento di un pavimento in cementine antiche a Roma
Nel contesto di una dimora antica situata nell’area di Roma, l’artigiano Davide Incredibile ha svolto un lavoro di pulizia e restauro di un pavimento in cementine antiche. Al fine di garantire un trattamento efficace e rispettoso della superficie, è stato adottato un processo metodico e mirato. Caratteristiche delle cementine Le cementine, conosciute anche come piastrelle […]
16 Aprile 2024 Pulizia di un camino con Delta Applicazioni Speciali
Nel cuore del suggestivo palazzo storico di Candeglia, a Pistoia, si erge un tesoro di inestimabile valore: un antico camino in pietra serena, testimone silenzioso di secoli di storia e tradizione. Tuttavia, il passare del tempo e l’usura hanno lasciato il loro segno su questa preziosa opera architettonica, sporcandola con i residui di combustione, noti […]
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]