Fai da te
News

Come pulire le fughe dei pavimenti senza fatica

12 Febbraio 2023

Se far brillare un pavimento è già complicato, far risplendere le fughe è ancora più difficile!

Se dovessimo compilare una classifica dei fastidi casalinghi, dopo la polvere che si crea alla velocità della luce, gli aloni che appaiono sui vetri ad ogni battito d’ali di farfalla, in terza posizione entrano di diritto e salgono sul podio le fughe dei pavimenti sporche che si anneriscono ad ogni consueto calpestio!

La pulizia fughe piastrelle è importante sia da un punto di vista estetico, dato che vedere un pavimento sporco non è mai bello, sia perché tra gli spazi che si trovano tra una mattonella e l’altra si accumulano batteri, germi e muffe, rappresentando un pericolo dal punto di vista igienico.

Oltre che dall’utilizzo dei prodotti giusti, però, la pulizia delle fughe del pavimento passa anche dalla conoscenza della composizione delle piastrelle. Materiali ricercati richiedono trattamenti diversi e grazie ai prodotti giusti si può far tornare a splendere i propri pavimenti in ceramica e gres, non senza però alcune piccole attenzioni da prestare.

Perché le fughe tra le piastrelle si sporcano?

Gli spazi tra le piastrelle possono sporcarsi perché: nonostante siano utili proprio per evitare che tra le piastrelle si depositi lo sporco, possono essere comunque “casa” per detriti che arrivano dall’esterno; possono essere vittime dell’umidità, con il risultato di veder crescere muffe e funghi.

Le fughe tra le piastrelle possono quindi scurirsi o scolorirsi e, come detto, essere colpite dall’umidità, che può penetrare nelle giunture, se le piastrelle non sono sigillate correttamente.

Eliminare le fughe sporche in modo naturale 

Quando decidiamo come pulire le fughe del pavimento senza fatica il dilemma è sempre quello:

è meglio utilizzare dei rimedi naturali o prodotti per pulire le fughe dei pavimenti?

Ci poniamo spesso questa domanda perché:

a) i rimedi naturali richiedono molta fatica e alla fine varie volte non ci regalano i risultati sperati.

b) molto spesso i prodotti che troviamo in commercio per pulire le fughe dei pavimenti non riescono a eliminare lo sporco ma allo stesso tempo rovinano le piastrelle.

Oggi però vogliamo presentarvi due rimedi eccezionali che non rovinano le mattonelle e che ci assicureranno un risultato eccellente.

Bicarbonato: le proprietà di questa sostanza sono infinite; preparando una miscela con acqua calda e bicarbonato possiamo infatti pulire persino le fughe. In ordine applichiamo la soluzione tra le mattonelle e lasciamola agire per circa 30 minuti. Dopodiché asciughiamo tutto con un panno asciutto.

Vapore: l’alta temperatura è nemica delle fughe annerite. Possiamo passare tutte le fughe utilizzando una scopa elettrica che crea vapore oppure uno straccio imbevuto di acqua bollente.

Tuttavia, anche se i rimedi tradizionali possono avere un certo fascino, non sempre sono efficaci o sicuri. È pertanto consigliabile utilizzare i prodotti professionali Marbec, che sono stati sviluppati e testati seguendo rigorosi standard scientifici.

Come pulire le fughe dei pavimenti con prodotti professionali 

Per effettuare una pulizia fughe piastrelle sgrassante e disincrostante la soluzione è PULI FUGHE con la spazzola FUGINATOR.

i prodotti per pulire le fughe

Il primo è, come detto, un detergente che serve per sgrassare a fondo e sbiancare le fughe cementizie o sintetiche che caratterizzano varie tipologie di pavimenti e rivestimenti  (dal gres porcellanato ai mosaici in vetro), mentre la spazzola FUGINATOR è pensata anche per la rimozione dello sporco in giunti particolarmente stretti e il loro utilizzo combinato è molto semplice.

  • Per prima cosa si spruzza PULI FUGHE sulla superficie interessata da pulire o sgrassare;
  • Si attendono alcuni minuti, in base anche al livello di sporco presente;
  • A questo punto, con la spazzola FUGINATOR, si strofina la fuga;
  • Infine si termina l’operazione con il risciacquo con acqua calda.

C’è però un’avvertenza da tenere a mente per l’utilizzo dI PULI FUGHE. Si può usare, infatti, esclusivamente su materiali come il suddetto gres porcellanato, su ceramiche, su materiali non trattati e di conseguenza non su superfici trattate a cera, sul legno, sul linoleum e su materiali sintetici. 

Con una resa, mediamente, per piastrelle di 30×30 di 1 litro su 40-50 metri quadrati, PULI FUGHE rappresenta una soluzione ideale e di qualità per risolvere il problema della pulizia delle fughe dei rivestimenti, facendo tornare a splendere la superficie.  

Grazie all’utilizzo di questo prodotto, con le dovute accortezze, è possibile raggiungere un risultato straordinario, eliminando i fastidiosi ed indesiderati accumuli nelle fughe dei pavimenti in ceramica e in gres!

I prodotti trattati nell'articolo
23 Aprile 2024 Trattamento di un pavimento in cementine antiche a Roma
Nel contesto di una dimora antica situata nell’area di Roma, l’artigiano Davide Incredibile ha svolto un lavoro di pulizia e restauro di un pavimento in cementine antiche. Al fine di garantire un trattamento efficace e rispettoso della superficie, è stato adottato un processo metodico e mirato. Caratteristiche delle cementine Le cementine, conosciute anche come piastrelle […]
22 Aprile 2024 Ravvivare il marmo opaco: il lavoro più bello del mese di ottobre
Con Marbec ci trasferiamo in una località di lusso per un intervento di trattamento del marmo esterno opaco. Ravvivare il marmo opaco è un'operazione semplice. Ma per eseguirla bene serve perizia. Ecco il lavoro più bello del mese!
19 Aprile 2024 5 metodi (più uno) per lucidare o smacchiare il marmo
Marmo in greco vuol dire roccia brillante. Ma per conservare questa caratteristica, bisogna combattere macchie, graffi e opacizzazioni. Vediamo 5 rimedi per pulire e lucidare il marmo macchiato. 5 metodi efficaci per pulire, smacchiare, lucidare il marmo sporco o opacizzato
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]