>
Guide all'acquisto
News

Come pulire le fughe tra le piastrelle?

2 Febbraio 2023

Per fughe tra le piastrelle si intendono quegli spazi vuoti presenti tra una piastrella e l’altra, una volta che queste ultime sono state posizionate e riempite con un mix composto da cemento, malta, una miscela di acqua e sabbia.

Le dimensioni di questi spazi sono determinati principalmente dallo spessore delle piastrelle che sono state utilizzate e sono fondamentali per diverse ragioni. Le fughe tra le piastrelle infatti: 

  • garantiscono che le piastrelle restino in posizione;
  • riempiono gli spazi e impediscono che tra piastrella e piastrella si vadano a depositare acqua, sporcizia o altri tipi di detriti;
  • rendono la superficie delle piastrelle stesse più resistente all’abrasione e all’usura.
come pulire fughe tra le piastrelle

Le fughe tra le piastrelle migliorano l’aspetto generale del pavimento ed è naturalmente importante scegliere, per la loro realizzazione, la giusta tipologia di malta, così come è fondamentale mantenerle pulite, per evitare la formazione di batteri e di muffe.

Perché le fughe tra le piastrelle si sporcano?

Gli spazi tra le piastrelle possono sporcarsi perché:

  • nonostante siano utili proprio per evitare che tra le piastrelle si depositi lo sporco, possono essere comunque “casa” per detriti che arrivano dall’esterno;
  • possono essere vittime dell’umidità, con il risultato di veder crescere muffe e funghi.

Le fughe tra le piastrelle possono quindi scurirsi o scolorirsi e, come detto, essere colpite dall’umidità, che può penetrare nelle giunture, se le piastrelle non sono sigillate correttamente

Per questi motivi è importante effettuare una pulizia regolare delle fughe tra le piastrelle, in modo da prevenire la formazione di macchie e l’accumulo di sporco e di sporcizia. 

Come pulire le fughe tra le piastrelle con il KIT PULIFUGHE

Per pulire le fughe tra le piastrelle è possibile utilizzare il KIT PULI FUGHE, composto dal detergente PULI FUGHE e dalla spazzola FUGINATOR, prodotti specifici per effettuare la pulizia sgrassante e disincrostante delle fughe.

PULI FUGHE, nello specifico, è un detergente che serve alla pulizia sgrassante e sbiancante delle fughe, siano esse cementizie o sintetiche, ed è pensato per vari tipi di pavimenti e rivestimenti, dal gres porcellanato al klinker, passando per le monocotture e bicotture, la porcellana e i mosaici in vetro.

La spazzola FUGINATOR, invece, è caratterizzata da un’impugnatura manuale per la pulizia delle fughe ed è ideale per una facile rimozione dello sporco e della muffa, anche quando si deve arrivare negli angoli più nascosti.

Con questi due prodotti per la pulizia delle fughe tra le piastrelle, è sufficiente spruzzare sulla superficie da pulire (o sgrassare) PULI FUGHE, attendendo quindi alcuni minuti che il prodotto faccia effetto.

A questo punto si deve frizionare la superficie con la spazzola FUGINATOR, risciacquando infine con dell’acqua calda.  

Il risultato finale, ottenuto grazie alla combinazione di questi due prodotti, è tutto da godere!  

1 Settembre 2025 Back to School: riparti con camerette ordinate e pavimenti splendenti grazie a Marbec
La pulizia pavimenti cameretta è il passo ideale per il back to school: il gres va mantenuto brillante con detergenti delicati e pulizie periodiche, mentre il parquet richiede cure regolari e prodotti neutri per preservarne la bellezza naturale. Pavimenti curati e cameretta ordinata favoriscono benessere, concentrazione e un rientro a scuola più sereno.
27 Agosto 2025 Come pulire la cucina: 5 prodotti top
come pulire la cucina, pulizia della cucina, pulire la cucina, detergenti per cucina, sgrassatore cucina, prodotti pulizia cucina, igienizzare cucina, eliminare grasso cucina, pulizia piano cucina, pulizia piano cottura, pulizia fornelli, pulizia forno, pulire forno incrostato, pulizia microonde, pulizia frigorifero, pulire cappa cucina, pulizia piastrelle cucina, rimuovere grasso cucina, pulizia marmo cucina, pulizia acciaio cucina, lucidare acciaio inox, pulizia legno cucina, pulizia vetro cucina, pulizia barbecue, pulizia pirofile incrostate, pulizia pentole incrostate, pulizia lavello cucina, pulizia rubinetti cucina, pulizia ceramica cucina, eliminare odori cucina, pulizia quotidiana cucina, pulizia straordinaria cucina, prodotti naturali pulizia cucina, bicarbonato pulizia cucina, aceto pulizia cucina, rimedi naturali pulizia cucina, pulizia ecologica cucina, sanificare cucina, pulizia cucina professionale, migliori prodotti pulizia cucina, trucchi pulizia cucina, consigli pulizia cucina, pulizia veloce cucina, pulizia profonda cucina, come igienizzare cucina, pulizia cucina senza chimici, detergente multiuso cucina, pulizia pavimento cucina, pulizia mobili cucina, pulizia cucina efficace, pulizia cucina sicura
17 Giugno 2025 Come Eliminare Muffe e Licheni dal Cotto Esterno: Intervento in una Villa in Toscana con ALGANET®
In una villa situata nella campagna toscana è stato effettuato un intervento di recupero del pavimento in cotto esterno, degradato da muffe, licheni, muschi e annerimenti causati dall’umidità. L’obiettivo principale era eliminare muffe e licheni in modo efficace e proteggere il materiale nel tempo. Nella fase di pulizia, è stato utilizzato ALGANET®, un prodotto smacchiante professionale specifico per rimuovere colonie biologiche da superfici in cotto e pietra. Il trattamento ha permesso di eliminare anche le incrostazioni più resistenti senza danneggiare il materiale. Successivamente, è stato applicato TIM®, un protettivo trasparente e traspirante, per impedire la futura formazione di muffe, macchie e nuovi licheni. Questo prodotto ha il vantaggio di non alterare l’aspetto estetico del cotto e di preservarne la traspirabilità. Il risultato finale è un cotto completamente rigenerato, pulito e protetto, facile da mantenere e resistente agli agenti atmosferici. L’intervento rappresenta un esempio concreto di come eliminare muffe e licheni in modo duraturo e professionale grazie all’uso dei prodotti Marbec.