Trattare e mantenere in condizioni ideali i pavimenti e gli arredi richiede, come sottolineiamo sempre, l’adozione di prodotti specifici di qualità e la giusta procedura di utilizzo di questi ultimi.
Con l’inizio dell’estate aumenta il desiderio di passare il proprio tempo all’aria aperta, così come può rendersi necessario prendersi cura della pavimentazione esterna e degli arredi del giardino.
Vediamo quindi insieme quali sono i prodotti da utilizzare per il trattamento e la manutenzione delle superfici in decking, pavimentazione in legno che può essere utilizzata per rivestimenti esterni, e degli arredi per il giardino.
Trattamento impregnante all’acqua per decking
Materiali in legno grezzi come arredi per giardino, gazebi, pavimenti e decking hanno bisogno di essere protetti dal degrado, con l’obiettivo finale di dare loro pregio estetico.
Per questo motivo è bene munirsi prima di tutto di due prodotti, HYDROIL ESTERNO e BARRIER, che dovremo utilizzare per la fase di trattamento.
Per l’impregnazione all’acqua è necessario quindi mescolare bene HYDROIL ESTERNO prima dell’utilizzo, assicurandosi inoltre che il materiale in legno sul quale andiamo ad effettuare il trattamento sia ben carteggiato e privo di trattamenti effettuati in precedenza.
Dopo aver applicato il prodotto con un pennello, bagnando in maniera omogenea la superficie, si dovrà quindi attendere un tempo variabile tra i 30 e i 60 minuti prima di applicare una seconda mano.
Per quanto riguarda la protezione idro-oleorepellente dai raggi UV si applicherà, invece, con un vello spandicera, in una piccola quantità e sul materiale ben asciutto, BARRIER, ideale per la protezione della superficie nel tempo.
Dopo un’attesa di 1-2 ore la superficie (da non calpestare durante l’asciugatura!) sarà quindi finalmente protetta.
Pulizia e manutenzione ordinaria di materiali in legni esterni
Un altro modo per pulire le superfici esterne in legno è quello di utilizzare il detergente igienizzante DETERCLEAN, i cui principi attivi permettono di rimuovere facilmente le sostanze grasse presenti, senza provocare danni alla protezione del legno.
Si utilizza appunto per lavaggi sgrassanti, diluendone una parte in due di acqua o circa 200 cc in 5 litri se si tratta di una pulizia periodica e dopo averlo steso sul pavimento con l’utilizzo di uno straccio si lascia agire per alcuni minuti.
Dopo l’attesa si strofina la superficie con una spugna oppure con un tampone medio-duro, per poi risciacquare il tutto con dell’acqua pulita.
Caratteristiche dei prodotti per il trattamento e la manutenzione dei materiali esterni in legno
Caratteristiche dei prodotti utilizzabili per il trattamento e la manutenzione “fai da te” delle superfici esterne in legno sono il loro semplice utilizzo e un’efficacia immediata.
In particolare HYDROIL ESTERNO garantisce al legno resistenza ai fattori esterni come l’acqua, i raggi UV e il normale degrado e usura, conferendo al tempo stesso alla superficie una finitura trasparente e opaca; DETERCLEAN, ecocompatibile e biodegradabile, è adatto invece sia per i lavaggi manuali che, ad esempio, con idropulitrice e si può usare in sicurezza anche in presenza di fioriere e giardini.
BARRIER, infine, si caratterizza per la sua ottima resistenza ai raggi U.V., così come ai vari agenti atmosferici, lascia una buona permeabilità al vapore al materiale e non rilascia componenti nocive o tossiche nell’ambiente circostante.
Si tratta di prodotti facili da utilizzare e dall’effetto rapido, in grado di esaltare le superfici in legno, per un lavoro “fai da te” che vi darà grande soddisfazione!