Il consiglio dell'esperto

Pulizie di casa: 9 errori (+1) da non commettere

25 Marzo 2022

Per pulire a fondo la casa e mantenere belle le superfici pochi accorgimenti, 9+1 per la precisione, scopri quali sono!

Abbiamo raccolto per voi le 9 cose da non fare (+1) quando si puliscono le superfici di casa 

All’interno del nostro blog abbiamo dedicato numerosi articoli su come tenere la casa pulita e igienizzata, soffermandoci sulle diverse tipologie di superfici, dal gres al parquet. 

È però importante, ogni tanto, fare un promemoria di quelli che sono gli errori da non commettere quando si effettuano le pulizie di casa.

Noi ne abbiamo raccolti 9… +1, che troverete in fondo proprio a questo articolo. 

1) Usare un prodotto da banco che contiene tensioattivi, profumi, brillantanti

Come primo consiglio che vi diamo c’è quello di non usare sostanze con tensioattivi, profumi o brillantanti. Motivo? Contaminano la superficie che porta a inglobare lo sporco. Il continuo utilizzo tende, poi, a macchiare pavimenti e a cambiarne le caratteristiche estetiche.

2) Usare un unico prodotto per tutto: cosa può succedere? 

Se già ci conoscete e magari frequentate le pagine di questo blog, saprete benissimo che la filosofia di Marbec si basa sullo sviluppare prodotti specifici per i diversi tipi di pavimenti, così da non alterare l’aspetto estetico del materiale. Infatti, ogni superficie ha le sue caratteristiche e se, per fare un esempio, il legno è diverso dal cotto, pulire un marmo lucido con un detergente profumato e con presenza di brillantanti ingrassa la superficie, che inizia ad apparire sporca, lasciando contaminazioni di queste sostanze. 

Quindi…per ogni superficie va scelto il prodotto giusto.

3) Non togliere la polvere

Un altro errore da non commettere è quello di non togliere la polvere dalle superfici. Rimuoverla attraverso panni anti-statici o aspirapolvere è fondamentale prima di effettuare la pulizia con gli specifici prodotti, così da evitare il trasporto della polvere. 

Si sconsiglia, inoltre, l’utilizzo di prodotti lavaincera, poiché essendoci due funzioni in un solo prodotto, quest’ultimo scioglie lo sporco e poi lo ingloba alla cera. Nel giro di poco tempo, infatti, il pavimento appare nero e sporco e bisogna fare trattamenti deceranti che richiedono molta fatica e soldi per ripristinare il materiale.

Come Marbec, forniamo detergenti per la pulizia ordinaria e consigliamo di cerare i pavimenti 1-2 volte all’anno con prodotti distinti nelle loro funzioni.

4) Usare nel modo sbagliato la candeggina su certi materiali 

La candeggina è un tipo di materia prima che viene molto utilizzata, sia a livello domestico che industriale (nell’ambito delle imprese produttrici di detergenti), ai fini della disinfezione di superfici. 

L’uso della candeggina, però, è ormai obsoleto, poiché quasi tutti i detergenti hanno al loro interno un igienizzante; inoltre, la candeggina (tanto quanto l’alcol) rovina alcuni materiali come il legno, il cotto, i marmi e le pietre, oltre a non essere indicato sul gres, poiché essendo profumata, rimane sulla superficie. Prodotti alternativi consigliati sono sicuramente PULI FUGHE, detergente smacchiante e sbiancante per le fughe dei pavimenti e ALGANET, che ha un’azione più profonda ed efficace nel tempo rispetto, proprio, alla candeggina. 

5) Cercare di togliere le macchie con prodotti “della nonna” come l’aceto

Tra i tanti consigli “della nonna”, un classico è quello legato alla pulizia delle macchie attraverso l’utilizzo dell’aceto. 

Assolutamente no! L’aceto è un decalcarizzante che, se usato su un materiale calcareo lucido, ne rimuove la lucentezza. Inoltre, se usato per pulire una superficie in legno, nel caso penetri sotto la vernice, il rischio è che tutto il pavimento diventi nero. 

6) Usare un panno non adatto al tipo di superficie o al tipo di intervento

In base alla nostra esperienza sconsigliamo poi per la pulizia domestica, di qualsiasi tipo, l’utilizzo di mop o mocio, in quanto lo sporco su questo tipo di strumenti si impregna nel loro “cuore” e finiscono per non pulire in modo ottimale, con il risultato inoltre di bagnare troppo la superficie, lasciando tracce di calcare dovuto all’acqua domestica e ai tensioattivi. Per questo, per una corretta pulizia, i nostri consigli sono quelli di utilizzare dei panni professionali (che potete trovare sul nostro store) e di cambiare spesso l’acqua sporca con quella pulita (a questo proposito, sempre all’interno del nostro store, si trovano anche gli accessori per effettuare il ricambio dell’acqua).

7) Iniziare dai pavimenti

Partire dai pavimenti è purtroppo fatica sprecata, perché andando a pulire successivamente il resto delle superfici si farà nuovamente finire sporco e polvere a terra. Per questo motivo è importante seguire un ordine diverso quando vogliamo far tornare la casa linda. Il consiglio è quello di partire dalla pulizia delle finestre, passando poi per mobili, superfici e lasciando per ultimo proprio…i pavimenti. 

8) Non pulire gli strumenti di pulizia

Un errore abbastanza comune è poi quello di utilizzare lo stesso strumento di pulizia per tutta l’abitazione, senza però rimuovere di volta in volta lo sporco che è stato raccolto. Il risultato è quello di trasportare batteri e germi all’interno di casa e per questo motivo è fondamentale lavare lo strumento utilizzato dopo ogni sessione di pulizia, avendo l’accortezza,nel caso di panni e spugne, di usarne una differente per ogni stanza.

9) Non usare i guanti protettivi

Se il dibattito sul fastidio e la scomodità dei guanti, durante le operazioni di pulizia, è sempre aperto, è però certo che questo tipo di protezione difende la pelle dallo sporco e dai detergenti. Questi ultimi, infatti, per quanto non siano aggressivi non sono sicuramente prodotti specifici per la pelle, da proteggere appunto con l’uso dei guanti. 

10)…

Manca ancora un errore da non commettere dalla lista, giusto?

Beh, ma è quello di non contattare Marbec. Come azienda offriamo infatti assistenza gratuita e senza impegno! Quindi se avete bisogno non esitate a farlo attraverso la nostra pagina di contatti

Altri articoli che ti potrebbero interessare

20 Marzo 2020 Casa pulita e igienizzata: prodotti professionali per la pulizia
Igienizzare casa non è certo l'attività più piacevole del mondo ma specifici prodotti professionali per pulizia ci vengono in soccorso, scoprili subito! Scopri tutti i consigli e gli accorgimenti per pulire perfettamente ogni superficie con l’aiuto degli igienizzanti professionali Marbec!
30 Dicembre 2021 Come mantenere pulite le superfici di casa
Scopri i prodotti per il mantenimento dell'igiene e della pulizia delle superfici di casa. Ottimizzare la pulizia quotidiana e avere i migliori risultati? Con Marbec si può!
13 Marzo 2020 4 pavimenti in gres porcellanato: come pulirli e mantenerli nel tempo
La pulizia dei pavimenti in gres porcellanato è molto semplice ma ricordiamoci che specifici trattamenti possono mantenere la loro bellezza nel tempo. Pavimenti in gres sempre perfetti con Marbec.