Come riportare a nuovo il tuo pavimento in gres porcellanato
24 Gennaio 2023
Se è arrivato il momento di riportare a lucido il pavimento di casa e se la pulizia deve essere effettuata su un pavimento in gres è necessario, come vi consigliamo sempre, utilizzare i prodotti specifici per un risultato ideale.
Protagonisti di questa pulizia sono il POWER DET e il TAMPONE BLU: vediamo insieme come utilizzare in maniera corretta questi due prodotti presenti nel nostro catalogo per una corretta pulizia del pavimento in gres.
Il gres porcellanato, caratteristiche e come pulirlo
Il gres porcellanato è un tipo di piastrella in ceramica composta da una miscela di argilla, feldspato e quarzo. È noto per la sua durata, resistenza alle macchie e graffi e bassa porosità, che lo rende resistente all’umidità e ai batteri.
Le piastrelle in gres porcellanato sono inoltre note per l’elevato livello di durezza e resistenza all’usura, che le rende adatte per aree ad alto traffico come edifici commerciali e pubblici, nonché spazi residenziali. Sono disponibili in un’ampia gamma di colori, motivi e finiture, che li rende versatili e adatti a un’ampia gamma di stili e design.
Il gres porcellanato può essere pulito con un detergente delicato e con acqua tiepida, ed è consigliato evitare l’uso di detergenti abrasivi o scrubber, in quanto possono graffiare la superficie della piastrella.
Per le macchie più ostinate, una miscela di bicarbonato di sodio e acqua può essere utilizzata come pasta e poi strofinata con un panno umido. Per la pulizia quotidiana è possibile utilizzare un mocio umido o un panno per rimuovere lo sporco e la polvere. Si consiglia inoltre di sigillare il gres porcellanato per proteggerlo dalle macchie e facilitarne la pulizia.
Come fare la pulizia di un pavimento in gres con Power Det
POWER DET è un detergente concentrato disincrostante, la cui caratteristica principale è quella di agire come sgrassante specifico quando si tratta di eliminare i residui post posa più persistenti, oltre alle macchie e agli aloni più difficili da eliminare.
Lavorando pochi metri quadrati alla volta si deve bagnare abbondantemente la superficie con POWER DET, diluito al 50% in acqua calda, distribuendo il prodotto con l’utilizzo del TAMPONE BLU, ideale per le pulizie straordinarie del gres porcellanato.
A questo punto è necessario lasciar agire il POWER DET per un tempo variabile tra i dieci e i quindici minuti, evitando di fare asciugare il prodotto sulla superficie.
Al termine di questa operazione si deve quindi strofinare energicamente, sempre con il TAMPONE BLU, su tutta la superficie bagnata fino alla completa rimozione dello sporco.
Ulteriore passaggio è poi quello del recupero, con l’utilizzo dei panni in microfibra, del prodotto e dello sporco ancora presente, sciacquando quindi la superficie con dell’acqua pulita (operazione da ripetere due o tre volte) per la rimozione completa del POWER DET ancora presente.
Il risultato, al termine di queste operazioni effettuate con due prodotti specifici come POWER DET e il TAMPONE BLU, sarà quello di riportare la superficie a risplendere, pronta per affrontare con ritrovata lucentezza il nuovo anno!