Il consiglio dell'esperto
News

Come riportare a nuovo il tuo pavimento in gres porcellanato

24 Gennaio 2023

Se è arrivato il momento di riportare a lucido il pavimento di casa e se la pulizia deve essere effettuata su un pavimento in gres è necessario, come vi consigliamo sempre, utilizzare i prodotti specifici per un risultato ideale.

Protagonisti di questa pulizia sono il POWER DET e il TAMPONE BLU: vediamo insieme come utilizzare in maniera corretta questi due prodotti presenti nel nostro catalogo per una corretta pulizia del pavimento in gres.

Il gres porcellanato, caratteristiche e come pulirlo

Il gres porcellanato è un tipo di piastrella in ceramica composta da una miscela di argilla, feldspato e quarzo. È noto per la sua durata, resistenza alle macchie e graffi e bassa porosità, che lo rende resistente all’umidità e ai batteri.

Le piastrelle in gres porcellanato sono inoltre note per l’elevato livello di durezza e resistenza all’usura, che le rende adatte per aree ad alto traffico come edifici commerciali e pubblici, nonché spazi residenziali. Sono disponibili in un’ampia gamma di colori, motivi e finiture, che li rende versatili e adatti a un’ampia gamma di stili e design. 

Il gres porcellanato può essere pulito con un detergente delicato e con acqua tiepida, ed è consigliato evitare l’uso di detergenti abrasivi o scrubber, in quanto possono graffiare la superficie della piastrella. 

Per le macchie più ostinate, una miscela di bicarbonato di sodio e acqua può essere utilizzata come pasta e poi strofinata con un panno umido. Per la pulizia quotidiana è possibile utilizzare un mocio umido o un panno per rimuovere lo sporco e la polvere. Si consiglia inoltre di sigillare il gres porcellanato per proteggerlo dalle macchie e facilitarne la pulizia. 

Pavimento in gres porcellanato

Come fare la pulizia di un pavimento in gres con Power Det

POWER DET è un detergente concentrato disincrostante, la cui caratteristica principale è quella di agire come sgrassante specifico quando si tratta di eliminare i residui post posa più persistenti, oltre alle macchie e agli aloni più difficili da eliminare. 

Lavorando pochi metri quadrati alla volta si deve bagnare abbondantemente la superficie con POWER DET, diluito al 50% in acqua calda, distribuendo il prodotto con l’utilizzo del TAMPONE BLU, ideale per le pulizie straordinarie del gres porcellanato. 

A questo punto è necessario lasciar agire il POWER DET per un tempo variabile tra i dieci e i quindici minuti, evitando di fare asciugare il prodotto sulla superficie. 

Al termine di questa operazione si deve quindi strofinare energicamente, sempre con il TAMPONE BLU, su tutta la superficie bagnata fino alla completa rimozione dello sporco.

Ulteriore passaggio è poi quello del recupero, con l’utilizzo dei panni in microfibra, del prodotto e dello sporco ancora presente, sciacquando quindi la superficie con dell’acqua pulita (operazione da ripetere due o tre volte) per la rimozione completa del POWER DET ancora presente.


Il risultato, al termine di queste operazioni effettuate con due prodotti specifici come POWER DET e il TAMPONE BLU, sarà quello di riportare la superficie a risplendere, pronta per affrontare con ritrovata lucentezza il nuovo anno!

  • PROMO

    18.67€

    POWER DET

    Detergente specifico per gres porcellanato per pulizia straordinaria di rimozione di aloni, macchie ed eventuali residui di posa. Riporta il materiale al suo aspetto originale.

  • 5.32€

    TAMPONE BLU MARBEC | Leggera Abrasione

    Spugna leggermente abrasiva specifica per la pulizia straordinaria delle superfici in materiale lapideo e non.

9 Dicembre 2021 Come mantenere pulite le superfici in gres
Tutti i prodotti di cui hai bisogno per la pulizia delle superfici in gres Il kit gres perfetto per la casa
13 Marzo 2020 4 pavimenti in gres porcellanato: come pulirli e mantenerli nel tempo
La pulizia dei pavimenti in gres porcellanato è molto semplice ma ricordiamoci che specifici trattamenti possono mantenere la loro bellezza nel tempo. Pavimenti in gres sempre perfetti con Marbec.
23 Luglio 2020 Come pulire il gres porcellanato lucido? 3 errori da evitare
Stai cercando consigli per pulire alla perfezione il tuo gres lucido? Scopri gli errori da non fare assolutamente per avere un pavimento sempre perfetto! Lucida il tuo gres con Marbec.
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]