Consigli utili per una perfetta pulizia del gres porcellanato
30 Ottobre 2019
Hai appena finito di pulire il tuo bel pavimento in gres porcellanato ma il risultato non ti soddisfa pienamente?
Non riesci proprio a eliminare quelle fastidiose macchie che si vedono in controluce?
Niente panico, per effettuare una profonda pulizia gres porcellanato ti aiutiamo noi.
Oggi infatti, vogliamo raccontarti di un intervento effettuato dai bravissimi artigiani
della ditta MG di Empoli, che sono stati chiamati a intervenire su un pavimento gres molto compromesso.
Considerando la presenza di macchie ostinate, la ditta si è avvalsa dell’aiuto di Marbec e grazie ai prodotti specifici
per pulizia gres porcellanato, la pavimentazione è tornata come nuova!
Prima di scoprire come pulire il gres porcellanato efficacemente,
cerchiamo di capire perché e quali sono le sostanze che possono rovinare il nostro pavimento e renderne la pulizia quotidiana complicata.
Perché compaiono le macchie su gres porcellanato opaco?
Il gres porcellanato è uno dei pavimenti più apprezzati e diffusi per rivestire le abitazioni moderne.
Grazie alla sua estrema versatilità, la sua resistenza e la facilità di pulizia, sta superando in commercio
anche il parquet e le pietre naturali.
Questo materiale è molto amato anche da architetti e progettisti che ne apprezzano la facilità di applicazione e l’eleganza estetica.
Tuttavia, nonostante gli innumerevoli pregi, il gres porcellanato non smaltato, essendo un materiale microporoso,
è uno dei rivestimenti più difficili da smacchiare e tenere pulito.
Lo sporco si annida in questi piccoli pori ed è per questo motivo che spesso abbiamo difficoltà a pulire gres porcellanato e a far sparire le macchie del tutto.
Quali sostanze creano macchie su gres porcellanato opaco?
Nonostante la sua resistenza il gres porcellanato presenta frequentemente problemi di macchie e di aloni indelebili.
Per evitare questi problemi, ancora prima di capire come pulire gres porcellanato, è fondamentale conoscere le sostanze dannose che entrando in contatto con la superficie rischiano di rovinarla perennemente.
La causa della comparsa delle macchie su gres porcellanato opaco può dipendere da:
- Residui di posa del pavimento che non sono mai stati adeguatamente eliminati e che formano sulla pavimentazione una patina invisibile ad occhio nudo, ma che trattiene lo sporco.
- Utilizzo di detergenti non idonei per la pulizia gres porcellanato.
Molte volte infatti, sono proprio i prodotti utilizzati per lavare il pavimento a creare gli aloni. Detergenti ricchi di tensioattivi, composti chimici che sciolgono lo sporco e tendono a ingrassare la superficie. I pavimenti in gres non hanno bisogno di questo tipo di aggressione, ma di qualcosa di più indicato e delicato. - Prodotti lucidanti. La stessa patina “insidiosa” che cattura lo sporco, può essere creata sul gres da prodotti a effetto lucidante che contengono sostanze cerose.
Ed è proprio a causa dell’utilizzo di detergenti non idonei per la pulizia del gres porcellanato che i bravissimi artigiani della ditta MG di Empoli sono intervenuti per eliminare le orribili macchie nere presenti su una bellissima pavimentazione in gres, ma scopriamo tutte le interessanti fasi!
Come pulire gres porcellanato?
Stato della pavimentazione prima dell’intervento
La superficie prima dell’intervento appariva particolarmente sporca, macchie molto evidenti di colore nero coprivano tutta la pavimentazione. Questa condizione è più probabile per un pavimento non nuovo, posato da anni, in cui il problema delle macchie può verificarsi in modo progressivo.
Come si può vedere dalle foto, il pavimento era particolarmente nero ed intriso di tensioattivi (es. brillantanti, prodotti per la lavastoviglie), che tendono ad ingrassare la superficie.
A causa di queste sostanze infatti, il gres era completamente pervaso da una patina capace di trattenere lo sporco.
Per pulire profondamente tutta la superficie, gli esperti artigiani, che sono specializzati soprattutto in lavori di pulizia del gres porcellanato, hanno dovuto abbinare la forza di POWER DET, della monospazzola con disco marrone e degli aspiraliquidi.
POWER DET, ideale per la pulizia gres porcellanato, è un detergente concentrato disincrostante sgrassante specifico per eliminare residui tenaci di posa, aloni e macchie di difficile rimozione su gres porcellanato, klinker e ceramica smaltata.
La combinazione delle funzioni solvente e acida gli permette di aggredire contemporaneamente lo sporco di natura organica (grassi, oli, polimeri) e quello di natura inorganica (calcare, ossidi). Questo detergente è particolarmente indicato per la ripulitura delle superfici ceramiche dure dai residui di boiacche e malte a legante polimerico anche colorate.
Fondamentale, considerato il grado di incrostazione dello sporco, è stato l’utilizzo della monospazzola con DISCO MARRONE, un disco composto da una struttura in poliestere con una alta densità di resina e minerale, ideale per lavaggi manuali deceranti, disincrostanti.
Grazie a questo intenso intervento il pavimento in gres è tornato bellissimo, come nuovo!
Ditta esecutrice dei lavori:
MG
Empoli (Firenze)
Tel: +393931016074
Mail: francesco.gini93@gmail.com