Il lavoro e stato eseguito su una facciata in pietra calcarea gialla di uno stabile commerciale in Lombardia con il nostro nuovo prodotto OIL WET impregnante idro-oleorepellente tonalizzante totalmente senza solventi, usato per realizzare un trattamento a forte “effetto bagnato” nel materiale duraturo nel tempo.

Le caratteristiche principali di OIL WET sono:
– può essere applicato su tutti i materiali lapidei assorbenti come pietre, marmi, graniti, graniglie, agglomerati sintetici, manufatti in cotto e cemento.
– Può essere usato sia all’interno che all’esterno.
Prestazioni:
– Forma una protezione estremamente resistente alle sostanze chimiche di normale utilizzo ed agli agenti atmosferici.
– Satura le porosità del materiale lapideo senza lasciare film superficiali di polimero.
– La protezione conserva una significativa permeabilità al vapore e non sfoglia né spellicola.
– Tonalizza il materiale esaltandone decisamente il colore.
-Bassissimo contenuto in VOC (<50g/lt).
– Prodotto inodore. Prodotto stabile ai raggi UV. Resistente agli agenti atmosferici e ai microrganismi (alghe, muffe, ecc.).
Il lavoro è stato eseguito dalla azienda :
Bertuzzi Trattamenti Cotto e Pietra
Via Cacciatori 15 – 20090 Pantigliate (MI)
Tel: + 39 3385039967
email: info@bertuzzitrattamenticottopietra.it
Il recupero di un pavimento in cotto fatto a mano levigato richiede esperienza, metodo e prodotti specifici. Con il passare degli anni, infatti, vecchi trattamenti, residui cementizi e fughe deteriorate possono alterare l’aspetto del cotto e rendere necessario un intervento professionale. In questo cantiere, la ditta Pavimenti Cotto Antico Campari ha riportato alla luce il valore e le naturali sfumature della pavimentazione. Il lavoro ha compreso la rimozione dei vecchi trattamenti, la pulizia delle tavelle, il rifacimento delle fughe in cocciopesto e l’applicazione del nuovo ciclo protettivo. Ogni fase è stata eseguita rispettando le caratteristiche del materiale e utilizzando esclusivamente i prodotti Marbec realmente impiegati dall’artigiano.
Un pavimento in legno molto sporco e usurato può sembrare ormai irrecuperabile. In realtà, quando la superficie viene valutata da un professionista, è spesso possibile riportarla al suo splendore originale senza sostituirla. È quanto accaduto all'interno di un ristorante di Firenze, dove gli artigiani di FLOOR SHOP hanno recuperato il pavimento della sala attraverso una pulizia profonda, una leggera carteggiatura e un nuovo trattamento protettivo. Il risultato dimostra come esperienza, tecnica e prodotti professionali possano restituire valore a un parquet usurato e conferma l'importanza di affidarsi a un artigiano specializzato nel recupero dei pavimenti in legno a Firenze.


