Recupero e trattamento del pavimento inteno in palladiana
7 Aprile 2015
L’oggetto dell’intervento è stato il recupero e il trattamento della pavimentazione interna in mosaico di pietra (Palladiana) della Pieve di Roffeno.

La prima operazione effettuata è stata la ripulitura della superficie dallo sporco accumulato negli anni e dai residui di vecchi trattamenti (a base di olio di lino) mediante lavaggio con il decerante alcalino SGRISER e monospazzola dotata di spazzola in nylon.

Una volta ripulita la pavimentazione, si è proceduta alla sua lucidatura con la polvere lucidante KW-STAR. Infine la superficie è stata detersa con una soluzione diluita del detergente neutro UNIPUL.

Infine, a pavimentazione asciutta il mosaico è stato impregnato con il protettivo antirisalita e antimacchia tonalizzante TON 25.

Il lavoro è stato eseguito dalla ditta:
Santi Ivano di Zocca (MO)
La manutenzione dei pavimenti esterni richiede un ciclo di pulizia e trattamento accurato, capace di rimuovere lo sporco in profondità e proteggere le superfici dagli agenti atmosferici.In questo intervento, realizzato da Alessio Costruzione & Service, vediamo come pulire un terrazzo esterno passo dopo passo, utilizzando i prodotti Marbec dedicati alla pulizia profonda e alla protezione […]
La pietra, simbolo di memoria e durata, cambia con il tempo e necessita di cura. Prodotti come TIXO e PULITORE FC puliscono delicatamente smog e sporco, mentre ACTIV 3 ravviva e protegge le superfici. Anche i metalli, soggetti a ossidazione, richiedono detergenti specifici che ne preservano la lucentezza. Una manutenzione periodica mantiene nel tempo la bellezza e il valore di pietre e monumenti, come gesto di rispetto e memoria.