Recupero e trattamento del pavimento inteno in palladiana
7 Aprile 2015
L’oggetto dell’intervento è stato il recupero e il trattamento della pavimentazione interna in mosaico di pietra (Palladiana) della Pieve di Roffeno.

La prima operazione effettuata è stata la ripulitura della superficie dallo sporco accumulato negli anni e dai residui di vecchi trattamenti (a base di olio di lino) mediante lavaggio con il decerante alcalino SGRISER e monospazzola dotata di spazzola in nylon.
Una volta ripulita la pavimentazione, si è proceduta alla sua lucidatura con la polvere lucidante KW-STAR. Infine la superficie è stata detersa con una soluzione diluita del detergente neutro UNIPUL.
Infine, a pavimentazione asciutta il mosaico è stato impregnato con il protettivo antirisalita e antimacchia tonalizzante TON 25.
Il lavoro è stato eseguito dalla ditta:
Santi Ivano di Zocca (MO)
L'estate è il momento ideale per prendersi cura della casa e programmare gli interventi di pulizia e manutenzione. Se aspettavi l'occasione giusta per acquistare i prodotti professionali Marbec, è arrivata: dal 4 al 23 agosto puoi approfittare di Agosto Senza IVA e ottenere uno sconto del 22% su tutti i prodotti Marbec.
Il recupero di un pavimento in cotto fatto a mano levigato richiede esperienza, metodo e prodotti specifici. Con il passare degli anni, infatti, vecchi trattamenti, residui cementizi e fughe deteriorate possono alterare l’aspetto del cotto e rendere necessario un intervento professionale. In questo cantiere, la ditta Pavimenti Cotto Antico Campari ha riportato alla luce il valore e le naturali sfumature della pavimentazione. Il lavoro ha compreso la rimozione dei vecchi trattamenti, la pulizia delle tavelle, il rifacimento delle fughe in cocciopesto e l’applicazione del nuovo ciclo protettivo. Ogni fase è stata eseguita rispettando le caratteristiche del materiale e utilizzando esclusivamente i prodotti Marbec realmente impiegati dall’artigiano.


