5 cose da sapere
News

5 consigli per la pulizia quotidiana delle superfici

29 Agosto 2022

Prevenire è meglio che curare e, proprio per questo, è importante sapere come tenere puliti i pavimenti. Si tratta delle superfici che quotidianamente calpestiamo e che dunque richiedono una costante attenzione.

Come ripetiamo sempre, è naturalmente importante scegliere i prodotti adatti, perché ogni pavimento è diverso e richiede detergenti specifici e di qualità, da utilizzare seguendo le giuste indicazioni. 

Come mantenere i pavimenti belli e splendenti

Quando parliamo della pulizia delle superfici si devono sfatare anche alcuni miti, come ad esempio quelli legati all’utilizzo della sola acqua o all’uso di candeggina, alcol o aceto, ma anche ribadire ancora una volta l’importanza di detergenti specifici (e di qualità) come alleati in queste operazioni. 

Ecco quali sono i cinque consigli per pulire le superfici quotidianamente:

Che si tratti di superfici in legno, in gres, in cotto, in pietra, in marmo o in ardesia, nessun pavimento è indenne dal deposito di sporco. Vediamo quindi quali sono le cinque cose da sapere per mantenere puliti i pavimenti. 

  1. Non pulire solo con l’acqua. Quest’ultima, infatti, è un componente neutro che non sgrassa e non rimuove la sporcizia depositata nei pori del materiale, eliminando esclusivamente solo la polvere più superficiale.
  2. Il secondo consiglio è invece quello di non pulire sempre con candeggina, con disinfettanti a base alcolica, con alcol denaturato o con aceto. L’utilizzo di queste sostanze, così come sono, può infatti portare al grave danneggiamento di molti materiali delicati e pregiati quali il legno, il cotto, la pietra e la graniglia. L’utilizzo di queste sostanze può infine arrivare ad “alonare” e contaminare la superficie dei gres porcellanati.
  1. Non utilizzare dei detergenti universali non specifici per la superficie da pulire. Ogni superficie, come sottolineato, differisce dalle altre in base al materiale o all’eventuale trattamento che è stato applicato. Per questo motivo Marbec ha sviluppato, nel corso degli anni e grazie all’esperienza degli operatori professionali e privati, dei detergenti specifici per la pulizia giornaliera. Ad esempio, per la pulizia del legno interno il prodotto indicato è PULIBRILL, mentre per quanto riguarda quello esterno è DETERCLEAN. GRES BRILL e GRES LINDO sono invece pensati per la pulizia di pavimenti in Gres lucido od opaco, mentre FLORA è ideale per la pulizia dei pavimenti in cotto interno, trattati e non, a cera.  DETERBRILL è invece indicato per la pulizia dei pavimenti in cotto interno trattati a cera lucida, UNIPUL per quelli interni, e non, in pietra, in ardesia o in materiali delicati ed infine ECOMARBEC per materiali lapidei interni.
  1. Il quarto suggerimento si ricollega in parte al primo ed è quello di non usare troppa acqua. È infatti deleterio, in quanto in essa sono presenti calcari e altre sostanze che contaminano le superfici, creando con il tempo una patina grigia. Questo succede soprattutto sui pavimenti poco assorbenti, ma anche su quelli assorbenti in cotto, in pietra, in legno, e nelle classiche zone scure vicino al battiscopa. 
  2. Il quinto consiglio è infine quello di non utilizzare moci o mop. L’utilizzo di questi strumenti è, a nostro avviso, deleterio, in quanto si va ad utilizzare tanta acqua e al loro interno non avviene sempre un ricambio efficace di quest’ultima, rendendoli così sporchi internamente. 

Per questo motivo, negli anni, abbiamo selezionato degli accessori in collaborazioni con l’azienda Filmop per fornire al cliente finale prodotti efficaci per una pulizia facilitata, tra i quali il TELAIO SPEEDY, il PANNO SPEEDY PULI-SCRUB CON ALETTE, il PANNO SPEEDY MICRO-ACTIVA CON ALETTE, il MONOVASCA SPIDER CON SEPARATORE e il KIT EASY WASH.    

Per questo motivo, negli anni, abbiamo selezionato degli accessori in collaborazioni con l’azienda Filmop per fornire al cliente finale prodotti efficaci per una pulizia facilitata, tra i quali il TELAIO SPEEDY, il PANNO SPEEDY PULI-SCRUB CON ALETTE, il PANNO SPEEDY MICRO-ACTIVA CON ALETTE, il MONOVASCA SPIDER CON SEPARATORE e il KIT EASY WASH.    

Infine, per concludere, ecco cinque consigli extra per un’ ottima pratica di pulizia per qualsiasi tipo di pavimento:

  • Prepararsi il detergente specifico per il materiale da pulire diluendolo in funzione delle informazioni sull’etichetta.
  • Mettere la soluzione detergente dosata in un semplice spruzzino domestico.
  • Spruzzare la soluzione detergente sulla superficie interessata.
  • Lasciare agire qualche minuto in modo da permettere al detergente di sciogliere lo sporco e igienizzare la superficie in modo efficace 
  • Infine sciacquare il materiale con acqua pulita, rimuovendo il detergente con un panno in microfibra ben strizzato.

I benefici di questi consigli sono che la pulizia risulta più efficace e la superficie più igienizzata, il tempo di pulizia è il medesimo, il detergente rimane sempre pulito e non viene contaminato con l’acqua di risciacquo, il secchio dell’acqua può essere meno pieno e la pulizia del secchio può essere più frequente.

Grazie a questi consigli e a questi prodotti vi garantiamo che i vostri pavimenti resteranno brillanti tutti i giorni! 

7 Giugno 2024 Come bloccare infiltrazioni acqua dalle fughe
Infiltrazioni d’acqua? No grazie, noi proteggiamo i nostri pavimenti e le nostre superfici con un efficace trattamento: ACQUABLOCK! Le infiltrazioni d’acqua non saranno più un problema per le nostre superfici.
13 Marzo 2020 4 pavimenti in gres porcellanato: come pulirli e mantenerli nel tempo
La pulizia dei pavimenti in gres porcellanato è molto semplice ma ricordiamoci che specifici trattamenti possono mantenere la loro bellezza nel tempo. Pavimenti in gres sempre perfetti con Marbec.
19 Aprile 2024 5 metodi (più uno) per lucidare o smacchiare il marmo
Marmo in greco vuol dire roccia brillante. Ma per conservare questa caratteristica, bisogna combattere macchie, graffi e opacizzazioni. Vediamo 5 rimedi per pulire e lucidare il marmo macchiato. 5 metodi efficaci per pulire, smacchiare, lucidare il marmo sporco o opacizzato
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]