256M300

Blog Marbec

Il luogo dove trovare tutte le novità dal mondo Marbec


Trattamento teak per esterni con olio impregnante

Come proteggere un pavimento in teak esterno dopo la posa

Il consiglio dell esperto


Avere una piscina è molto bello. Se poi la nostra piscina è anche fatta in teak, beh, cosa di può volere di più? In quest’articolo vi parliamo del trattamento di un pavimento in teak a bordo piscina.

Una bellissima piscina in teak trattata con olio impregnante

Un legno pregiato usato per navi e rivestimenti

Fra i legni usati per costruire, il teak è una delle essenze più pregiate. Essa si ricava dall’albero che porta lo stesso nome, ma il cui nome scientifico è Tectona grandis. In natura l’albero del teak raggiunge altezze di decine di metri, fino a 60 m. La pianta cresce nelle foreste tropicali del sud-est asiatico, a una quota di circa 1500m sul livello del mare.

Il teak è da sempre stato scelto per le sue doti di robustezza e resistenza alla dilatazione che lo rendono adatto a essere usato in nautica per costruire imbarcazioni. È perfetto anche per pavimentazioni e rivestimenti poiché è fra i legni più duri, viene considerato più duro del legno di quercia.

Il teak della piscina prima di essere trattato

Il teak è molto rinomato anche per l’aspetto estetico. La sua superficie presenta delle bellissime venature che vengono esaltate da un trattamento ben fatto.

Un legno da trattare per esaltarne la bellezza

Il trattamento con olio impregnante migliora sensibilmente le caratteristiche di questo legno pregiato. Il trattamento serve anche a garantirne la durata. Quando viene posato all’esterno il teak ha bisogno di essere trattato con un impregnante che lo protegga dalle macchie e dalle intemperie. Se fate il vostro trattamento a regola d’arte il pavimento in teak è destinato a durare a lungo e darvi numerose soddisfazioni.

Vediamo adesso come viene eseguito un trattamento impregnanto con olio di un pavimento in teak esterno.

Il trattamento è stato eseguito dalla ditta RS Terziani di Quarrata (PT).

Il trattamento con l’olio impregnante

Dopo la messa in posa il pavimento in teak deve essere trattato con l’olio impregnante. Il trattamento con olio impregnante per legni pregiati serve a impedire che macchie, acqua o altri agenti atmosferici possano intervenire e rovinare nostro bel pavimento.

Per questo intervento la ditta RS Terziani ha scelto di usare un prodotto Marbec. L’OLIO 41, un impregnante oleo-ceroso per esterni. Il prodotto può essere usato puro o diluito. Nel caso del teak, un legno molto compatto e oleoso, è meglio usare l’olio impregnante diluito con un diluente come AGRUMOIL o DILUOIL

Per eseguire il trattamento con impregnante teak per pavimentazione esterna, bastano due passaggi:

  1. Distribuisci l’olio impregnante sulla superficie, bagnandola omogeneamente e seguendo l’assorbimento del legno.
  2. Aspetta 20-30 minuti. Dopo questo tempo rimuovi gli eccessi di prodotto strofinando con uno straccio morbido o con una spazzola morbida

Distribruire l’olio impregnante sul teak con una spazzola morbida

Il teak è un legno molto oleoso e compatto, poco assorbente. È questo il suo vantaggio. Ecco perché in genere basta un’applicazione per ottenere ottimi risultati. Tuttavia, nel caso di un pavimento esterno, come quello di questa piscina, bisogna avere un’attenzione particolare.

Alcuni consigli per la manutenzione del teak

Il legno di teak, anche se robusto, è comunque un legno e ha bisogno di manutenzione. Ecco alcuni accorgimenti che puoi prendere se, come in questo caso, la superficie è particolarmente esposta al sole e agli agenti atmosferici.

Lavare con un detergente per parquet

Per evitare di rovinare il legno di teak e di rimuovere la protezione, è importante utilizzare un detergente specifico per legno come PULIBRILL.

Riapplicare l’olio periodicamente

L’olio impregnante per teak non è eterno. Sulle superfici calpestabili si consumerà, prima o poi. Quando vedete che comincia a usurarsi, allora è il momento di eseguire di nuovo il trattamento.

Quando dare una doppia mano di impregnante

Se, come nel caso di questa piscina con il pavimento in teak, la superficie è molto esposta al sole, allora è il caso di passare due mani di prodotto.

Un lavoro eseguito a regola d’arte

Ecco qualche foto del pavimento completamente trattato con l’olio per teak. Vedi come il colore del legno ne viene esaltato? L’olio fa si che l’acqua che raggiunge il pavimento non venga assorbita.

La resistenza del legno all’assorbimento

Riepilogo

Intervento

Trattamento impregnante con olio di una pavimentazione in teak

Prodotti utilizzati

OLIO 41 impregnante oleo-ceroso per legno

Ditta che ha eseguito l’intervento

RS Terziani
Via del Cantone 13
Quarrata - PT
Telefono 3386381881 – E-mail [email protected]
Profilo Google+


Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

 Ultimi dalle categorie


Rinnovare il cotto

 News
Rinnovare un pavimento in cotto deteriorato dal tempo e dalla cattiva manutenzione

Come togliere la muffa dai muri

 Fai da te
I nostri consigli per il trattamento e la pulizia delle superfici danneggiate dalla muffa

Marmo botticino, come trattare un pavimento danneggiato dall'umidtà di risalita

 Il consiglio dell' esperto
I passaggi e i prodotti per trattare una superficie in marmo botticino danneggiata

Trattamento pietra naturale: il lavoro più bello di settembre

 il lavoro più bello del mese
Pulizia straordinaria e trattamento di un bagno in limestone turco di un albergo nel centro di Firenze