256M300

Blog Marbec

Il luogo dove trovare tutte le novità dal mondo Marbec


Recupero e trattamento di un pavimento in cotto

Il lavoro più bello del Mese di Aprile con i prodotti per il cotto firmati MARBEC

Il lavoro piu bello del mese


*con quest’articolo inizia la serie de "I lavori più belli del mese". A cadenza mensile sarà pubblicizzato il miglior lavoro svolto da un’azienda, utilizzando i prodotti Marbec.

Applicare un decerante per cotto è un passaggio irrinunciabile per recuperare i pavimenti in terracotta già trattati. Ma c’è bisogno di qualcuno che conosca i materiali tradizionali e usi i prodotti giusti. Qualcuno come la ditta R.G.M. Servizi di Montalcino, alla quale si sono rivolti i responsabili di un prestigioso albergo ospitato in un castello medievale nel mezzo del Chianti. 

La Toscana non è famosa nel mondo solo per il vino, ma anche per le sue fattorie e dimore storiche sperdute fra le colline. Quando questi due mondi entrano in contatto il risultato non può che essere stupefacente. Ed è quello che hanno pensato i proprietari del castello di Poggio alle Mura quando hanno fondato l’albergo "Castello Banfi"

L’ingresso del
Il "Castello Banfi", una tipica dimora storica nel Chianti trasformata in albergo di prestigio

La struttura da trattare con il decerante

La struttura è ospitata in un castello medievale sperduto nelle colline del Chianti, ed è circondato da vigneti dove si produce il celebre Brunello di Montalcino. Il "Castello Banfi" non è un semplice albergo: al suo interno contiene anche una cantina, un ristorante e un museo dedicato al vetro. Nel realizzare gli interni i proprietari non hanno badato a spese, e hanno affidato la decorazione delle camere e delle suite ai migliori arredatori d’interni. I pavimenti delle camere sono tutti in cotto, e cosa c’è di più tradizionale del cotto per far vivere ai propri ospiti l’esperienza del Chianti? 

 

La camera dell’albergo "Castello Banfi" dopo il trattamento sul cotto della R.M.G. Service con i prodotti Marbec

Il problema incontrato nel trattamento del cotto

Tuttavia il pregiato cotto umbro utilizzato nelle camere aveva bisogno di un intervento di manutenzione che comprendesse un trattamento decerante e smacchiante. Inutile dire che in un albergo dedicato al vino le macchie di questa bevanda erano all’ordine del giorno. E lo abbiamo già scritto quanto sia difficile eliminare le macchie di vino dal cotto e lucidare il pavimento. Non era un’operazione semplice per il personale, tanto più con i tempi stretti di un albergo che deve avere le camere sempre pronte per gli ospiti.

La stagione turistica si avvicinava e urgeva una soluzione definitiva: eliminare il vecchio trattamento del cotto con un decerante per cotto e riapplicare un nuovo strato protettivo. Solo così sarebbe stato possibile ottenere un pavimento in cotto impermeabile alle macchie, lucido e facile da pulire.

La soluzione del problema con i prodotti Marbec

Per un lavoro del genere servono dei professionisti. Il rischio, altrimenti, è di rovinare irreversibilmente il pavimento in cotto utilizzando prodotti non adatti o aggressivi. Per questo i proprietari dell’albergo decidono di rivolgersi alla R.G.M Servizi, un’azienda di Montalcino (Siena) che conosce bene il territorio in cui opera e per questo sa scegliere i prodotti migliori. Non a caso ha scelto i prodotti MARBEC. Vediamo come i tecnici specializzati hanno proceduto per decerare il pavimento in cotto.

Prima fase: applicare un decerante per cotto

Come sanno i tecnici specializzati della R.G.M. Servizi, il primo passo per svolgere un lavoro a regola d’arte è rimuovere il vecchio trattamento, ovvero applicare un decerante per cotto. Il decerante agirà sullo strato oleo-ceroso deposto sul pavimento eliminandone ogni residuo e riportando il cotto allo stato grezzo.

Questo risultato è stato raggiunto con SGRISER, il prodotto decerante per pavimenti in cotto, in gres o pietra naturale o cemento decorato trattati con impregnanti oleo-cerosi di MARBEC. SGRISER rimuove oli, cere, sporco grasso e inquinamento derivante da alghe, muffe e processi di solfatazione tipici dei pavimenti in cotto.

Per portare a termine il trattamento decerante nelle camere d’albergo, gli operatori della R.G.M. Servizi hanno diluito il prodotto in acqua e lo hanno steso sul pavimento, lasciandogli svolgere la sua azione decerante per una ventina di minuti. In meno di mezz’ora il pavimento era decerato e riportato allo stato grezzo!

Pavimento in cotto di una camera d’albergo dopo il trattamento della R.M.G. Servizi con i prodotti Marbec
Il pavimento in cotto umbro di una camera dopo il trattamento della R.M.G. con i prodotti Marbec

Un pulitore acido per eliminare tutte le macchie

Dopo l’applicazione del decerante la superficie in cotto deve essere perfettamente pulita. Tutti i residui di macchie, calcare o altro devono essere eliminati. Se un decerante per cotto come SGRISER è un prodotto per eliminare i residui di un vecchio trattamento sul cotto, VIACEM è il pulitore forte perfetto per eliminare macchie dal cotto. VIACEM permette di disincrostare facilmente pavimenti in terracotta, laterizio, gres e può essere applicato su tutti i materiali resistenti agli acidi forti. Inoltre è anche un prodotto sicuro, perché esala meno fumi corrosivi pur possedendo una grande capacità di emulsione dello sporco.

Come hanno agito i tecnici della R.G.M. servizi? Dopo aver steso VIACEM diluito con acqua sulla superficie, e averlo lasciato agire qualche minuto, hanno strofinato il pavimento con tamponi e spazzole di nylon, fino a rimuovere tutto lo sporco. Per finire hanno risciacquato il pavimento con abbondante acqua, eliminando così i residui del prodotto.

Dopo il decerante, applicare un nuovo trattamento

Ma non è finita. C’è ancora un intervento prima di concludere il lavoro. Rivediamo quali sono stati i passaggi. In primo luogo i tecnici della R.G.M. Servizi hanno eliminato il vecchio trattamento con SGRISER, decerante per cotto. Poi hanno rimosso le altre macchie di sporco dal pavimento con il pulitore forte per pavimenti in cotto e gres VIACEM. Adesso il pavimento è completamente pulito ma esposto a qualsiasi minaccia. Il tocco finale consiste nell’applicare la protezione al cotto per renderlo impermeabile e facile da pulire

Per quest’ultimo lavoro i tecnici della R.M.G. si sono serviti di OIL WET, protettivo tonalizzante senza solventi di MARBEC. OIL WET è studiato per i materiali lapidei assorbenti, quindi è perfetto per essere applicato sul pavimento in cotto delle camere del "Castello Banfi". Distribuito uniformemente sul pavimento e lasciato asciugare, OIL WET terrà il pavimento in cotto al riparo da acqua, oli, e altri liquidi con cui potrebbe venire a contatto.

Il risultato finale lo potete vedere dalle foto: il pavimento è lucido, dai riflessi caldi; il trattamento con OIL WET non è stato invasivo, e ha permesso di esaltare la bellezza del pavimento in cotto delle camere. Grazie alla R.G.M. Servizi e ai prodotti MARBEC gli ospiti del "Castello Banfi" potranno godersi il soggiorno in un vero castello toscano medievale.

undefined

Scheda riassuntiva sul lavoro di trattamento e deceramemto

Il lavoro del mese

Trattamento in cotto dei pavimenti dell’albergo "Castello Banfi" (Montalcino).

Problema

Il precedente trattamento in cotto non proteggeva più il pavimento, rendendolo sensibile alle macchie, facilmente rigabile e difficile da pulire velocemente.

Ditta che ha eseguito l’intervento

R.G.M. Servizi di Bartolommei

via Osticcio 10, Montalcino (SI)

telefono 0577 847219

Tipo di intervento

Deceramento del cotto con il decerante per cotto SGRISER

Pulitura del cotto con il pulitore forte acido VIACEM 

Applicazione trattamento effetto bagnato per pietre e cotto OIL WET

 Ultimi dalle categorie


Ripristino di un pavimento esterno in legno di teak

 News
Come portare a nuova luce un bel pavimento in decking sciupato dal tempo?

Come togliere la muffa dai muri

 Fai da te
I nostri consigli per il trattamento e la pulizia delle superfici danneggiate dalla muffa

Marmo botticino, come trattare un pavimento danneggiato dall'umidtà di risalita

 Il consiglio dell' esperto
I passaggi e i prodotti per trattare una superficie in marmo botticino danneggiata

Pulizia e trattamento cotto: il lavoro più bello di Agosto

 il lavoro più bello del mese
Pulizia pavimento cotto fatto a mano