256M300

Blog Marbec

Il luogo dove trovare tutte le novità dal mondo Marbec


Pulizia cotto: come rimuovere le macchie più ostinate dalle superfici esterne

Pulizia e trattamento di un pavimento in cotto e una scala in pietra esterna contaminati da licheni

News


Avete la fortuna di vivere in una casa con uno spazio esterno? Che si tratti una bella terrazza o di un giardino, avere a disposizione uno spazio esterno è un’ottima risorsa, molto comoda soprattutto durante la bella stagione! 

Le aree esterne della casa richiedono però anche una certa cura, soprattutto quelle esposte a nord o collocate in zone umide che, soprattutto in inverno, rischiano di essere contaminate da licheni, muschio o alghe di difficile rimozione.

In questo articolo vediamo come l’impresa di pulizie Casini Massimo di Arezzo ha eseguito la pulizia e trattamento di un pavimento in cotto e di una scala in pietra esterni contaminati da licheni, unendo professionalità ed esperienza ai prodotti per la pulizia Marbec. 

Pulizia cotto e rimozione delle incrostazioni biologiche

Per questo tipo di intervento i profesionisti dell’impresa di pulizie hanno deciso di utilizzare ALGANET.

ALGANET è lo smacchiatore specifico per la rimozione delle incrostazioni biologiche come alghe, muschi, residui di foglie e fiori, sui materiali lapidei. Questo prodotto svolge un’azione più mirata ed efficace rispetto alla classica candeggina e possiede un forte potere igienizzante sulle superfici trattate.

Il principale punto di forza è la rimozione della totalità o quasi delle incrostazioni biologiche, anche quelle che solitamente si formano nelle microporosità del materiale, più difficilmente trattabili.

In questo video vediamo ad esempio la pulizia di alghe e licheni su una statua di marmo con ALGANET:

Pulizia cotto e pietra assorbente: il trattamento antimacchia anti sporco e anti vegetativo

Una volta terminati i lavori di pulizia e riportato le superfici alle condizioni iniziali, l’impresa di pulizie ha provveduto a trattare il cotto e la pietra in modo da proteggere le superfici dall’umidità, dalle macchie e dalla ricormparsa di licheni ed alghe e preservare il più a lungo possibile i risultati raggiunti a seguito del trattamento facilitandone la pulizia ordinaria.

In questo caso è stato applicato TIM, il protettivo idro-oleorepellente specifico per il trattamemto anti-umidità ad alto assorbimento e PAV 05, la finitura protettiva resistente agli agenti atmosferici. 

Manutenzione ordinaria delle superfici in cotto e in pietra 

Una volta terminate le procedure di pulizia e trattamento è importante provvedere al mantenimento dei risultati ottenuti utilizzando i giusti prodotti per la pulizia ordinaria.

UNIPUL è il detergente igienizzante concentrato ideale per la pulizia ordinaria delle superfici dure, nel nostro caso specifico infatti può essere applicato sia per il pavimento in cotto che per la superficie in pietra ed è efficace anche a basse concentrazioni di utilizzo. UNIPUL non lascia aloni e non necessita di risciacquo, lasciando una gradevole profumazione. 

Vuoi lasciarci la tua opinione o hai bisogno di qualche informazione in più?

Lasciaci un commento, saremo lieti di aiutarti! 


Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

 Ultimi dalle categorie


Rinnovare il cotto

 News
Rinnovare un pavimento in cotto deteriorato dal tempo e dalla cattiva manutenzione

Come togliere la muffa dai muri

 Fai da te
I nostri consigli per il trattamento e la pulizia delle superfici danneggiate dalla muffa

Marmo botticino, come trattare un pavimento danneggiato dall'umidtà di risalita

 Il consiglio dell' esperto
I passaggi e i prodotti per trattare una superficie in marmo botticino danneggiata

Trattamento pietra naturale: il lavoro più bello di settembre

 il lavoro più bello del mese
Pulizia straordinaria e trattamento di un bagno in limestone turco di un albergo nel centro di Firenze