256M300

Blog Marbec

Il luogo dove trovare tutte le novità dal mondo Marbec


Come pulire un pavimento in gres porcellanato opaco o lucido

Come pulire un pavimento in gres porcellanato opaco o lucido e proteggerlo dallo sporco

Fai da te


Hai un pavimento in gres porcellanato opaco o lucido? Scommettiamo che ogni volta che lo pulisci rimane macchiato da aloni, strisce, impronte e chi più ne ha più ne metta? Non preoccuparti. Non sei il solo. Il gres porcellanato non smaltato, è uno dei materiali più difficili da smacchiare e tenere puliti. Ma non temere: abbiamo la soluzione. In questo articolo ti spieghiamo come pulire un pavimento in gres porcellanato opaco o lucido senza fatica. Prima di sapere come fare, partiamo dall’inizio: perché il gres porcellanato è così difficile da pulire?

Una bella cucina con il pavimento in gres porcellanato opaco grigio

Microporosità, la causa delle macchie nel gres porcellanato

Quello che comunemente viene chiamato gres porcellato è un impasto di argille e materiali di vario tipo. Tutti i tipi di piastrelle in gres porcellanato, da quelle piccole, rosa, 10x10 a quelle grandi, 50x50 smaltate e simili al cotto, alla pietra o ai pavimenti in legno sono fatte di un impasto di polveri finissime che viene impastato e cotto in forno alla temperatura di 1200 gradi circa.

Alla fine di questo procedimento si ottiene un materiale molto resistente alle abrasioni, impermeabile e dalla durata molto lunga: il gres porcellanato appunto. Queste caratteristiche fanno del gres un materiale perfetto per fabbricare piastrelle e altri materiali da rivestimento.

Se da lato il processo di produzione crea un materiale molto resistente, dall’altro abbiamo uno svantaggio. Il gres porcellanato infatti è un materiale microporoso. Questo significa che la sua struttura presenta dei pori a livello microscopico. È proprio in questi pori che si annida lo sporco che poi è così difficile da rimuovere.

Per pulire efficacemente il gres porcellanato opaco allora dobbiamo tenere conto del fatto che esso è un materiale microporoso.

Come pulire il gres porcellanato: i prodotti da non utilizzare

Quante volte hai lottato contro lo sporco sul gres porcellanato naturale del tuo pavimento? Impronte, aloni, macchie: basta che cada una goccia d’acqua e si crea un enorme pasticcio. Le hai provate tutte: anche il vapore. Per non parlare dei detersivi, di tutte le marche, profumi e colori. Ma niente, il tuo pavimento in gres porcellanato rimane segnato dallo sporco dopo nonostante i ripetuti lavaggi. Vero?

Ti riveliamo una cosa: il problema è proprio nei detersivi che utilizzi:

I comuni detersivi da supermercato sono ciò che impedisce al tuo gres porcellanato di essere pulito

Incredibile vero? Fino ad ora hai usato i prodotti più pubblicizzati, quelli più costosi, profumati, certificati ma niente: il tuo pavimento in gres porcellanato opaco rimane sporco e pieno di aloni.

Il problema è che i detersivi da supermercato contengono tensioattivi. Questi composti chimici sono i principi attivi della maggior parte dei detergenti. Il loro compito è sciogliere lo sporco e renderlo lavabile. Inoltre, diminuiscono la tensione superficiale dell’acqua rendendola "più bagnata".

Beh, è proprio questo che deve fare un detersivo, no? Si: ma questo non vale per i pavimenti in gres porcellanato. Quando lavate un pavimento fatto in questo materiale, i tensioattivi contenuti nei detersivi da supermercato rimangono sulla superficie. Nel momento in cui lasciate cadere dell’acqua sul pavimento, questi tensioattivi che si sono depositati in precedenza si sciolgono e penetrano nei micropori. Ed ecco che l’alone è formato e il pavimento sembra macchiato.

Un pavimento in gres porcellanato grigio

Allora ecco una risposta alla domanda "come pulire il gres porcellanato?"

Per pulire il gres porcellanato bisogna utilizzare un detergente con bassisimo contenuti di tensioattivi.

Un prodotto del genere esiste ma dovrai cercarlo bene. Per questo te ne consigliamo uno noi. Si chiama GRES LINDO, è un detergente concentrato studiato per pavimenti in materiale microporosi. Per sciogliere lo sporco Gres Lindo principalmente una composizione di sali inorganici. I sali inorganici come il sodio o il potassio puliscono il pavimento, ma non lasciano lo strato di tensioattivi che crea gli aloni. A seconda delle concentrazioni del prodotto puoi usare GRES LINDO tanto per la pulizia ordinaria quanto per la pulizia straordinaria.

Vedrai che dopo aver passato GRES LINDO sul pavimento, gli aloni e le macchie scompariranno!

Talvolta sui pavimenti in gres porcellanato viene applicata una protezione superficiale, che in alcuni casi si degrada con sostanze di normale uso domestico (es. limone. detergenti decalcarizzanti, urina, vomito, ecc) risultando così macchiato e alonato soprattutto se visto in controluce.

In questi casi specifici l’unica soluzione è fare una pulizia straordianaria intensa con POWER DET in modo da rimuovere la protezione e contemporeanamente gli aloni e ripoertare il materiale al grezzo.

Vuoi avere maggiori informazioni su come smacchiare il tuo pavimento in gres porcellanato? Contattaci! I nostri esperti ti daranno tutte le informazioni sul prodotto e sul modo di usarlo.

Un antimacchia per avere un gres porcellanato opaco sempre pulito

Ok, abbiamo eliminato gli aloni ma non basta. Perché non osare di più e proteggere il pavimento in gres porcellanato facendo in modo che non si macchi più? Sembra un compito adatto a un prodotto mangiasporco!

Il prodotto perfetto per questo compito è ANTISPORCO. Si tratta di un protettivo a base di acqua che per agire non usa solventi: è perfetto per le case con bambini. ANTISPORCO è studiato per i materiali microporosi come il gres porcellato. Spruzza ANTISPORCO sulla superficie, in piccole quantità, finché non è distribuito omogeneamente: ti garantirà da 3 a 6 mesi di pulizia sul tuo pavimento. Pulire il gres porcellanato non è mai stato così facile!

Vuoi avere maggiori informazioni su come proteggere il tuo pavimento in gres porcellanato? Contattaci! I nostri esperti ti daranno tutte le informazioni sul prodotto e sul modo di usarlo.

Raccontaci la tua esperienza

Hai un pavimento in gres porcellanato da pulire? Hai trovato delle soluzioni perfetto per i pavimenti in gres porcellanato? Condividi i tuoi dubbi e le tue scoperte con i lettori di Marbec blog!

 Ultimi dalle categorie


Ripristino di un pavimento esterno in legno di teak

 News
Come portare a nuova luce un bel pavimento in decking sciupato dal tempo?

Come togliere la muffa dai muri

 Fai da te
I nostri consigli per il trattamento e la pulizia delle superfici danneggiate dalla muffa

Marmo botticino, come trattare un pavimento danneggiato dall'umidtà di risalita

 Il consiglio dell' esperto
I passaggi e i prodotti per trattare una superficie in marmo botticino danneggiata

Pulizia e trattamento cotto: il lavoro più bello di Agosto

 il lavoro più bello del mese
Pulizia pavimento cotto fatto a mano